College Universitario Sant’Efisio

Il College Universitario Sant’Efisio fa parte degli anni più belli della mia vita.

Stare in una comunità, in tutti questi anni, mi ha fatto comprendere quanto, vivere in gruppo, sia significativo e soddisfacente: è bello, è fonte di ricchezza ed è di inestimabile valore.

Sprona a dare il meglio di sé, perché se si vive bene, si sta anche bene e, se vogliamo, si studia anche decisamente meglio.

Nascono amicizie, si creano legami, si instaurano dialoghi e si hanno strumenti e possibilità formative a livello umano.

All’inizio potrebbe sembrare dura e difficile, ma poi questa che oserei definire “palestra di vita” si rivela una strada variegata ed ideale per un giovane universitario.

Qui io sono cresciuta e mi sono formata, acquisendo caratteri e competenze che mi porterò dietro per tutta la vita. Una speciale famiglia allargata che mi ha insegnato la bellezza del prendermi cura delle persone, di amare, di accettare il diverso, di capire i miei limiti e quelli degli altri, di sperimentare il coraggio, la paura, la pazienza, la condivisione, l’entusiasmo, il sostegno e soprattutto il perdono fraterno.

Tutti valori che, scegliendo una strada diversa, non avrei forse potuto apprendere ma che, in così poco tempo, questo luogo mi ha donato. Se è vero che la gratitudine è la più grande virtù, io credo che sia anche la madre di tutte le altre.

Allora, un grazie speciale a questa soddisfacente realtà che insegna davvero a saper vivere, nell’oggi e nel domani, tra la gente del mondo.

Giovanna Benedetta laureata in Storia dell’Arte.