College Universitario Sant’Efisio

Quando sono entrato in college ero una giovane matricola in medicina in cerca di alloggio.

Pensavo a che scocciature avrei potuto avere in un appartamento condiviso con altri 3 o 4 studenti.

Bagno in comune, turni di pulizie di ambienti comuni, liti per disordine o caos che non ti permette di studiare, etc etc… Fortunatamente ho scoperto il college.

Qui avevo la mia camera, il mio bagno, un servizio mensa. Fondamentalmente dovevo solo pensare a tenere in ordine la stanza e rimboccarmi le maniche e studiare.

Qualche anno dopo posso dire di aver trovato molto di più. Ho conosciuto più di cento persone solo tra gli altri collegiali, oltre che varie figure di riferimento non soltanto puramente “educativo-formativo” ma anche umano.

Vivere in una comunità è una esperienza unica che non ti ricapita nella vita. E ti insegna tanto.

Ti insegna a confrontarti con le persone, a saper dare ascolto ma anche a saper difendere le proprie opinioni e idee. Ti insegna a conoscere dei valori e a capire quanto è bello quando trovi qualcuno con cui li puoi condividere.

Ti insegna che nella vita non sei solo, ma che c’è sempre qualcuno per te.

Ti insegna quanto sia bello poterti dedicare anche agli altri. Ti permette di conoscere nel profondo diverse persone, vivendoci assieme, condividendo momenti indimenticabili, instaurando rapporti di grande affetto e fiducia reciproca.

Ti permette di metterti alla prova e di cercare di migliorarti quotidianamente. Il college non è semplicemente una residenza per universitari. Il college è la mia seconda famiglia.

Gian Maria