College Universitario Sant’Efisio

F.A.Q.

Che cos’è il College Sant’Efisio?

Il College Universitario Sant’Efisio(CUSE) è espressione della sensibilità pastorale ed educativa dell’Arcidiocesi di Cagliari. Attuato attraverso la modalità giuridica della Fondazione Mons. Paolo Botto, nasce per accompagnare e sostenere il cammino degli studenti, in modo particolare di quelli fuori sede, che si iscrivono e frequentano corsi a carattere universitario presso le realtà accademiche presenti in città. Attraverso il CUSE, la Chiesa di Cagliari intende offrire un percorso di crescita umana integrata a quanti decidono di scegliere questa esperienza perché si ritrovano in sintonia con il Patto Educativo (PE) che la sorregge.

 

Ci sono corsi universitari dentro il College?

No, ma dentro il College si partecipa ad eventi, seminari e workshop così come previsto nel Patto Educativo. 

 

 

Posso vivere in College anche se non sono studente ma lavoratore?

No. Il College Sant’Efisio ospita solo studenti universitari.

 

 

 

Quanto costa?

Il costo della retta mensile è definito annualmente nel bando di ammissione.

 

 

 

 

In cosa consiste la selezione di ammissione?

Lo studente e la studentessa che desiderano essere ospitati presso il College dovranno farne richiesta e sostenere un colloquio con la direzione volto a verificare:

  • per gli studenti che si iscrivono al primo anno, un’adeguata predisposizione agli studi universitari, anche sulla base del voto dell’esame di maturità e delle votazioni conseguite nell’ultimo anno della scuola superiore;
  • per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, una soddisfacente carriera accademica, sulla base degli esami sostenuti e dei voti conseguiti;
  • per tutti gli studenti ospiti, la condivisione dei valori e delle regole propri del College.

Il colloquio accerta infatti l’apertura alla vita comunitaria e la condivisione degli obiettivi proposti nel progetto educativo e delle norme del regolamento. Il buon esito di tale colloquio abiliterà il richiedente alla stipula del contratto annuale di permanenza presso le strutture del College, alle condizioni indicate in questo regolamento.

Ai fini dell’ammissione sono tenute in conto, la presentazione da parte di un sacerdote, lo svolgimento di esperienze in ambito ecclesiale e/o di volontariato, nonché precedenti positive permanenze in altri collegi.

 

 

 

 

Si può visitare il College?

 Si, basta fissare un appuntamento chiamando ai numeri presenti nella pagina contatti.

 

 

C’è un “coprifuoco”?

Ogni studente ha il proprio codice di accesso libero alla struttura. Non ci sono vincoli d’orario se non quelli dati dalla propria coscienza per lo studio dell’indomani!

 

 

 

Posso portare ospiti?

Parenti ed amici degli studenti sono i benvenuti in College. Dovranno sempre essere accompagnati da colui o colei che li ha invitati e lasciare la struttura non oltre le ore 23.00 al fine di salvaguardare la privacy degli altri ospiti della struttura.

 

 

 

 

Posso cucinare da me?

In College non è possibile cucinare, è a disposizione un servizio mensa come descritto nelle pagine struttura.